Tra le mostre ufficiali di Lucca Comics & Games 2025 particolare attenzione al fumetto latino-americano con due esposizioni appena inaugurate a Palazzo Guinigi, nel centro storico di Lucca.
La prima è Hola Tex!, una mostra collettiva organizzata in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, che celebra il contributo degli autori ispano-latinoamericani alla saga di Tex. Il percorso espositivo si concentra su quattro grandi firme che hanno segnato l’evoluzione del personaggio: Horacio Altuna, Carlos Gómez, Alfonso Font ed Enrique Breccia, tutti presenti a Lucca durante i giorni del festival, dal 29 ottobre al 2 novembre.
La seconda è L’Eternauta, oltre lo spazio e il tempo, dedicata a uno dei più importanti fumetti della storia argentina e latino-americana, L’Eternauta di Héctor Germán Oesterheld e Francisco Solano López. Oltre cento tavole originali restituiscono la forza narrativa e simbolica di un’opera che ha attraversato la storia del continente, mantenendo intatta la sua potenza critica e politica.
Entrambe le mostre resteranno aperte fino al 2 novembre, in coincidenza con la chiusura di Lucca Comics & Games.
Palazzo Guinigi - ¡Hola, Tex! - L'eternauta
Presso Palazzo Guinigi dal 19 ottobre al 2 novembre
Fino al 28 ottobre 2025 accesso libero e gratuito.
Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 accesso libero e gratuito ma per i possessori di biglietto Lucca Comics & Games 2025 valido sarà previsto l’accesso prioritario.
ORARI:
Dal 19 al 28 ottobre: da martedì a sabato ore 15-19, domenica ore 10-13 e 15-19.
Dal 29 ottobre al 2 novembre: ore 9-19.
Chiuso il lunedì.