TRA GIANNI BRERA E IL 12 APOSTOLI  È SEMPRE STATA UNA QUESTIONE DI PEARÀ

TRA GIANNI BRERA E IL 12 APOSTOLI È SEMPRE STATA UNA QUESTIONE DI PEARÀ

La quarta puntata del podcast “Il Tredicesimo Apostolo di Casa Perbellini”, è dedicata a Gianni Brera, uno dei più importanti e geniali giornalisti e scrittori italiani con un’enorme passione per il cibo e il mangiar bene. Un grande amico del 12 Apostoli.

 La presenza di Gianni Brera, una delle più grandi penne del panorama giornalistico italiano, tra le sale del 12 Apostoli è stata importante, così come il bellissimo rapporto che si era instaurato tra lui e Giorgio Gioco, storico patron del ristorante veronese. Questa amicizia e gli aneddoti legati ad essa sono il tema del quarto episodio del podcast “Il Tredicesimo Apostolo di Casa Perbellini” nel quale Giancarlo Perbellini, chef patron di ‘Casa Perbellini 12 Apostoli’, accompagnato da Giacomo Zito, racconta alcuni tra i personaggi famosi che hanno frequentato il ristorante di Vicolo Corticella San Marco di Verona.

Nel quarto episodio, dal titolo “La dura legge della pearà”, Giancarlo Perbellini rende omaggio al genio di Gianni Brera. Brera è stato un giornalista, uno scrittore, un osservatore della società. Un intellettuale che amava inventare nuove parole, che adorava lo sport e che si lasciava andare a piccole, grandi diatribe che caratterizzavano la sua energia. Come quando, gradito ospite di Giorgio Gioco al 12 Apostoli, mise in dubbio l'origine veronese della salsa pearà: e se non fosse un classico della cucina veronese ma una invenzione lombarda, proprio come lui? Da questa provocazione nasce una "singolar tenzone", tra stilettate, amicizia e risate, che arriva persino davanti alle telecamere de ‘La domenica sportiva’.

Una disputa nella quale, pare, Gianni Brera, alla fine, dovette arrendersi davanti alle prove inconfutabili presentate da Giorgio Gioco che con grande passione argomentò diverse tesi a favore della origine storica di uno dei piatti veronesi per antonomasia. Un rapporto speciale quello di Brera con il cibo e che è passato spesso e con grande intensità, passione e amicizia sui tavoli del 12 Apostoli.  

Il “Tredicesimo Apostolo di Casa Perbellini” è fruibile su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e Spreaker e in videopodcast su YouTube e ascoltabile e visibile da ogni dispositivo, smartphone, tablet o pc. Sul sito ufficiale di Casa Perbellini 12 Apostoli è disponibile una speciale pagina dedicata a “Il Tredicesimo Apostolo di Casa Perbellini” con tutte le informazioni per fruire al meglio dei contenuti e per essere aggiornati sulla programmazione e le uscite di tutte le puntate del podcast che è disponibile anche in versione video nello specifico //www.youtube.com/@GiancarloXbe">canale YouTube di Giancarlo Perbellini.

Il prossimo appuntamento con il “Tredicesimo Apostolo di Casa Perbellini” è per il 30 gennaio con il quinto episodio dedicato ad un vero mito del mondo dei motori. Le sue imprese e le sue vittorie sono diventate leggenda e tra queste anche un “particolare parcheggio” davanti alla porta del 12 Apostoli, ma bisogna ascoltare il podcast per scoprirlo. Il prossimo “Tredicesimo Apostolo” è Tazio Nuvolari.